GIOVANNI CLAVORA’ BRAULIN

 

 

Giovanni Clavorà Braulin, concertista e professore di Organo e Composizione organistica nel Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, svolge da anni un’intensa e qualificata attività in Italia e all’estero, ospite di importanti festival e rassegne internazionali. Si impegna inoltre per il restauro e la valorizzazione del ricco patrimonio organario del suo Paese. Il suo repertorio spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, con particolare riferimento all’opera di J. S. Bach e alla letteratura romantica e moderna italiana, tedesca e francese.

Ha compiuto i suoi studi musicali nel Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, conseguendo i Diplomi in: Pianoforte, Organo e Composizione organistica; sotto la guida del M° Domenico Bartolucci si è inoltre diplomato in Musica corale e Direzione di coro. Parallelamente ha proseguito gli studi umanistici, ottenendo con lode la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia, in Svizzera e in Belgio.

Vincitore di alcuni concorsi organistici nazionali  e del concorso a cattedre per l’insegnamento nei Conservatori Statali di Musica, è risultato vincitore del Concorso Organistico Internazionale “Flor Peeters” di Mechelen (Belgio) nel 1988.

Ha registrato concerti per la RAI Radiotelevisione Italiana, la Radio Canadese, La Televisione e la Radio Slovacca. Collabora con riviste musicali specializzate ed ha curato una Storia della Musica Sacra nella Città di Roma durante i Giubilei, dal 1300 al 2000. E’ organista e direttore del coro nelle Chiesa dei SS. Gioacchino e Anna i Roma.